Elettronica e Nuovi Materiali
Il Dipartimento di Elettronica e Nuovi Materiali si occupa principalmente dello sviluppo di sistemi per la deposizione di film sottili e dello sviluppo di materiali complessi mediante l’ausilio delle tecnologie PED (Pulsed Electron Deposition) e sputtering. I nostri ricercatori caratterizzano i dispositivi così prodotti tramite filmetrics, XRD e Microscopia SEM. Le competenze riguardano le tecnologie che ruotano intorno a questi sistemi: tecnologie per il vuoto, cannoni elettronici, sistemi per la deposizione di film sottili e loro caratterizzazione.
Il team è inoltre impegnato nella realizzazione di un simulatore di grandi dimensioni delle condizioni extra-terrestri comprendente un sistema da vuoto e un simulatore solare.
Le competenze del gruppo coprono anche l’area di automazione industriale con esperienza in automatica, sensoristica e controlli elettronici a microcontrollore e PLC per la gestione automatizzata di macchine industriali (sistemi a PLC Siemens e Omron, sistemi basati su National Instrument). Queste competenze hanno già portato alla creazione di una macchina automatica pre-industriale per la costruzione di celle solari (CIGS).
Questo Dipartimento si occupa anche dello sviluppo di elettronica personalizzata, dalla progettazione alla realizzazione finale. Utilizziamo sistemi ad alta tensione di potenza e ad impulsi basati sulla tecnologia dei tubi a vuoto (spark gap, thyratron ecc.) o sistemi a stato solido (SCR, MOSFET ecc.). Particolare attenzione è rivolta alla produzione di energia da fonti rinnovabili.