SpaceUp

SpaceUp è un programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020. Il programma è dedicato alle aziende che operano nel settore spaziale. L’obiettivo è quello di fornire servizi gratuiti di mentoring e consulenza alle 10 aziende selezionate a partecipare ad una delle 6 Space Academy (per un totale di 60 alla fine del progetto), l’evento di networking organizzato in diverse città europee, ma anche di consentire alle aziende che parteciperanno alla Space Academy di entrare in contatto con partner, investitori, istituzioni e altre aziende.

La Fondazione E. Amaldi è partner esterno del programma SpaceUp in quanto ospita la Space Academy nell’ambito del New Space Economy Expoforum 2020 e sponsorizza la Pitch Competition con un premio di €2k.

Periodicamente, sono aperti i bandi per selezionare le 10 aziende che potranno partecipare alla Space Academy ricevendo report ad hoc su diversi temi aziendali (es. business model design, esigenze di risorse umane, diritti di proprietà intellettuale, fondi privati e pubblici), accesso riservato ad incontri one-to-one con esperti, business angels, investitori e partecipazione riservata al Pitch Competition di fronte ad investitori e rappresentanti dell’industria e delle istituzioni.