Workshop “Italo-Australian Workshop on Earth Observation for Space Startups”

Lunedì 31 gennaio 2022 a partire dalle ore 07:55 CET, si è tenuto l’evento “Italo-Australian Workshop on Earth Observation for Space Startups” organizzato dalla Fondazione E. Amaldi insieme a The Andy Thomas Space Foundation e supportato da SmartSat CRC & Aurora. L’evento ha esplorato le opportunità che il settore dell’Osservazione della Terra è in grado di offrire all’ecosistema imprenditoriale, ed è stato anche un’opportunità per dare spazio alle idee e discutere di use case per il monitoraggio idrico, idrogeologico e degli incendi.

Nella prima parte dell’evento hanno partecipato: Maria Cristina Falvella – Presidente della Fondazione E. AmaldiMichael Davis – Presidente di The Andy Thomas Space FoundationFabrizio Battazza – Head of Relations with ESA Italian Space Agency; Enrico Palermo – Presidente dell’Agenzia Spaziale AustralianaNicola Sasanelli – CEO di The Andy Thomas Space Foundation. Nella sessione a seguire intitolata “Applied research experience” sono intervenuti: Andy Koronios – CEO presso SmartSat Cooperative Research Centre; Andrea Taramelli dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientaleGiorgio Licciardi e Patrizia Sacco dell’Agenzia Spaziale Italiana. La terza sessione è stata introdotta da Tim Parsons, Chair presso Aurora Space Startup Cluster, che ha presentato alcune delle realtà italiane e australiane che già operano nel settore dell’Osservazione della Terra e che offrono servizi innovativi, come  AICraftSpiral BlueArlulaCosmicWaterLeaksLatitudo 40Lux AerobotMeeoPlanetekRegrow AG, e Nhazca.

I saluti e le conclusioni finali sono state curate da Lorenzo Scatena – Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi e Ambassador a livello nazionale dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea  ESA Business Applications ed InCubed+.

L’evento si è tenuto in lingua inglese.

* È assolutamente vietata la riproduzione e pubblicazione delle immagini e fotografie contenute nel sito senza l’esplicito consenso dell’autore. Nel caso di interesse a riprodurre una o più foto, si può richiedere il permesso tramite il modulo contatti presente sul sito, indicando con precisione il materiale di interesse, la destinazione e lo scopo per il quale si richiede la riproduzione. In caso di pubblicazione si richiede di citare l’autore oppure porre un rimando al presente sito.”