Insurtech in the fence of Space Innovation

La Fondazione E. Amaldi, Ambassador in Italia dei programmi ESA Business Applications e InCubed+ ha co-organizzato insieme all’Italian Insurtech Association – IIA l’evento intitolato “Insurtech in the fence of Space Innovation” lo scorso 27 gennaio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 17.50 CET.  L’evento ha avuto lo scopo di esplorare l’innovazione che nasce dall’integrazione delle tecnologie spaziali nel mondo delle assicurazioni.

L’evento ha visto in apertura i saluti istituzionali di Lorenzo Scatena, Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi e Ambassador dell’Agenzia Spaziale Europea, e di Simone Ranucci Brandimarte, Presidente dell’Italian Insurtech Association – IIA, mentre Simon Davies, Vice Presidente di Marsh UK broker assicurativo e consulente di rischio leader nel mondo, si è unito all’evento per un keynote speech. Gli interventi dei rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea Rita Rinaldo, Head of the Studies and Projects Implementation Division at ESA, e Giuseppe Borghi, Head of the Φ-lab Division  ESA – ESRIN, sono stati i protagonisti della seconda parte con l’introduzione delle opportunità di co-finanziamento previste dai programmi ESA Business Applications e InCubed+. A seguire la tavola rotonda dedicata alla presentazione di alcuni use case nel settore InsurTech abilitati dalle tecnologie spaziali: Gianni Cristian Iannelli, CEO and President at Ticinum AerospaceMarco Ramadoro, Founder AnCoRa Advisory srl, e Alessandro Francesconi,  Managing Director at Stellar Project SrL .

L’evento è stato moderato da Cristina Maria Gogu – Project Manager Fondazione E. Amaldi.