Fondazione E. Amaldi coordina il progetto INNO4CFIs

Roma, 24 luglio 2023

La Fondazione E. Amaldi ha firmato un contratto di oltre 9 milioni di euro con la Commissione europea in qualitĂ  di coordinatore del progetto dell’Unione europea INNO4CFIs nell’ambito dello strumento I3.

INNO4CFIs è l’acronimo di “Nature-Based Business Model and Emerging INNOvations to enhance Carbon Farming Initiatives (CFIs) while preserving Biodiversity, Water Security and Soil Health” e ha un duplice obiettivo:

1. promuovere pratiche di riforestazione per aumentare l’assorbimento di CO2, promuovendo al contempo co-benefici ambientali cruciali come la produzione sostenibile di acqua dolce, il ripristino dei terreni aridi e del suolo e la biodiversitĂ , anche attraverso l’integrazione di tecnologie spaziali;
  2. finanziare tecnologie altamente innovative promosse da PMI situate in Paesi eleggibili I3 (UE27), attraverso uno schema di finanziamento a cascata che finanzierĂ  un minimo di 42 imprese.

Il programma complessivo sarĂ  sviluppato da un consorzio europeo di esperti di alto livello composto da: Planet, Treedom, Space4good, Consiglio Nazionale delle Ricerche, f6s, AB Corporation, Circonnact, UniversitĂ  di Salamanca, UniversitĂ  Tecnica Nazionale di Atene, AINIA, Novobiom, Treeo, Rancho.

I3, nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale, è un programma nuovo e innovativo lanciato da EISMEA che fornisce consulenza e sostegno finanziario a progetti di innovazione in aree di specializzazione intelligenti congiunte sulla strada della commercializzazione e dello scale-up, fornendo loro gli strumenti per superare le barriere normative e di altro tipo e portare il loro progetto a livello di investimento.

Per ulteriori informazioni contattate: info@fondazioneamaldi.it