ProPeOPLE

ProPeOPLE

 

In risposta al bando della Regione Lazio “Progetti Strategici – POR FESR 2014-2020” è stato presentato il progetto “Trattamento terapeutico personalizzato di patologie oncologiche mediante rilascio locale di farmaci e monitoraggio ad alta sensibilità”. L’obiettivo finale previsto intende sviluppare un approccio terapeutico integrato per il trattamento di patologie neoplastiche mediante (i) l’impiego di sistemi a rilascio locale di farmaco, (ii) la “personalizzazione” del dosaggio degli agenti terapeutici e (iii) il monitoraggio dei marcatori tumorali. In particolare, le due ultime attività cliniche si avvarranno del supporto della tecnologia SERS per conseguire una elevata sensibilità di rilevazione, permettendo al contempo di sviluppare e validare sensori ad hoc come output commerciale/imprenditoriale. Tale proposta si colloca nell’Area di Specializzazione “Scienze della Vita”, affrontando una doppia tematica prioritaria “Oncologia (inclusi antitumorali)” e “Biosensoristica avanzata per ambienti di vita, per alimenti, per diagnosi precoce”, così come riportato nel documento Smart Specialisation Strategy della Regione Lazio.
Il tema di ricerca consentirà di raggiungere alte finalità di ordine scientifico e pratico, favorendo un avanzamento nel trattamento di determinate patologie tumorali che potranno essere divulgate ad ampio spettro su riviste internazionali di medicina, farmacologia e ingegneria biomedica. Ognuno degli obiettivi parziali di cui si compone il progetto rappresenta di per sé un elemento innovativo nel trattamento e valutazione del decorso post-operatorio: il dispositivo terapeutico a rilascio localizzato presenta degli aspetti migliorativi rispetti ad analoghi sistemi in termini di conformabilità e diffusione omogenea nel sito di interesse, mentre i sensori SERS possono essere appositamente progettati in modo da ottimizzarne l’impiego sia per dosare il farmaco che per rilevare i biomarcatori tumorali.
Il gruppo di lavoro si compone di un consorzio composto da enti di ricerca pubblici, privati e imprese al fine di curare in maniera omogenea e concreta ogni aspetto del progetto sia per quanto riguarda l’attività di ricerca scientifica che quella di trasferimento tecnologico.

Seguici

Contatti

Via del Politecnico snc
c/o Agenzia Spaziale Italiana
Tel. +39 06. 8567612
eMail: info@fondazioneamaldi.it
P
EC: fondazioneamaldi@pec.it