Key2Space

PROGETTI – KEY2SPACE

Attività di connessione tra providers e utenti: il Key2Space

key2 1Uno dei principali freni al completo sviluppo della New Space Economy in Europa è dovuto al basso livello di interazione tra le differenti entità operanti sul mercato. In particolare, esistono moltissime attività che potrebbero beneficiare enormemente dell’uso di dati e tecnologie spaziali, ma in generale si trovano nella condizione di non avere il sufficiente livello di know-how, strumenti o competenze per poterne usufruire completamente. D’altro canto, aziende specializzate, startup, università e centri di ricerca sono in grado di creare servizi e prodotti a valore aggiunto che fanno uso di dati spaziali ma hanno molte difficoltà ad entrare in un mercato non organizzato.

La piattaforma K2SPACE si propone come strumento che contribuirà alla rivoluzione della New Space Economy in Europa andando a facilitare l’interazione tra i diversi attori del mercato. K2SPACE va oltre il semplice concetto di marketplace permettendo non solo una maggiore fluidità negli scambi tra produttori e compratori, ma offrendo un potente strumento di cooperazione sinergica tra le competenze dei produttori e i fabbisogni tecnologici degli utenti finali.

key2 2

Ciò è possibile grazie alle seguenti caratteristiche:
• Una vetrina condivisa dove i produttori possono presentare le loro competenze e know-how mentre gli utenti possono descrivere le loro necessità;
• Un algoritmo di matching avanzato;
• Un sistema di interazione social tra utenti e produttori;
• Una set di strumenti base per facilitare l’estrazione di informazione dai dati spaziali;
• Un set di strumenti amministrativi per facilitare le interazioni produttore/cliente.

Grazie a queste caratteristiche, K2SPACE può essere considerata una piattaforma integrata, in quanto presenta sia le caratteristiche di un marketplace, facilitando scambi produttore/cliente, sia le caratteristiche di un social network, permettendo l’interazione sinergica tra la fase di sviluppo e i requisiti dei clienti, che le caratteristiche di una piattaforma di innovazione, offrendo le basi sulle quali è possibile sviluppare nuovi prodotti o servizi.