Artes BA Ambassador

ARTES Business Applications è un programma dell’Agenzia Spaziale Europea che supporta tecnicamente e finanziariamente lo sviluppo di prodotti e servizi sull’uso dei dati satellitari. A livello nazionale, il programma è oggi gestito dal Consorzio di ricerca Hypatia, Piattaforma Ambasciatoriale Italiana per le applicazioni integrate (AP-IT) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana. L’Italia è tra i paesi che più hanno investito in questo programma, stanziando 19M€ a beneficio di tutta la filiera del settore. ESA AP-IT ha come obiettivo quello di trasformare le attività di ricerca e sviluppo in prodotti e servizi operativi, redditizi e autosufficienti. Il programma è dedicato allo sviluppo e all'implementazione di applicazioni che integrano e utilizzano dati provenienti da asset spaziali esistenti - navigazione satellitare, telecomunicazioni satellitari e osservazione della terra - in combinazione con servizi terrestri, coprendo studi di fattibilità e progetti dimostrativi a seconda del TRL (Technology Readiness Level) di ciascuna tecnologia. I nuovi prodotti e servizi promuovono l’innovazione e la competitività delle aziende italiane in Europa per ogni tipo di settore: agricoltura, salute, trasporti, ecc.

Tutti i progetti del programma ARTES Business Applications devono avere un chiaro obiettivo commerciale e identificare uno o più utenti finali.

La partecipazione al programma è aperta a tutte le aziende e organizzazioni, pubbliche e private, PMI, autorità pubbliche, università e centri di ricerca, ma è anche possibile collaborare e formare consorzi con enti di Stati partecipanti al programma.

È possibile accedere ad una delle principali tipologie di finanziamento in base alla maturità tecnologica della propria idea:
- DIRECT NEGOTIATION – Call for proposal
- OPEN COMPETITION – Invitation to tender
- THEMATIC CALL – Kick-start activities

L’AP-IT ha deciso di dedicare l’anno 2018 al settore Agrifood, ritenendo che l’innovazione digitale offerta dall’uso dei dati satellitari nel settore sia in grado di offrire soluzioni concrete a favore dell’economia italiana e del Made in Italy e di garantire un vantaggio competitivo ai diversi livelli della filiera.

La Fondazione E. Amaldi supporta la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana per le applicazioni integrate (AP-IT) con il proprio know how tecnico.

See our work

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:
www.iap-italy.it
www.business.esa.int