Cybersecurity for Space

Dipartimento di Cybersecurity for Space

Quasi ogni aspetto della società moderna dipende in misura rilevante da reti e sistemi di telecomunicazione.

La maggior parte delle ICT critiche fa affidamento su dati satellitari e su facilities spaziali, le quali sono veicolo nonché bersaglio essi stessi di attacchi informatici. Tale vulnerabilità costituisce dunque un serio pericolo per le infrastrutture terresti andando altresì a minacciare e danneggiare lo sviluppo economico dell’intera società.

Per tali ragioni, la cyber security del sistema spazio non deve essere condotta esclusivamente in termini di lotta agli attacchi informatici dispiegati per mezzo di asset spaziali (veicolo), ma anche in termini di sicurezza ed affidabilità delle stesse tecnologie spaziali (target).
Il settore spaziale si compone di una catena di tecnologie ed attività strategiche quali, ad esempio la meteorologia e la navigazione, da considerare come “infrastrutture critiche” siccome il loro danneggiamento potrebbe a sua volta impattare sulle attività civili e di difesa dei singoli Stati.

Dato che la maggior parte dei satelliti che ruotano intorno alla Terra attraversa i territori di diverse nazioni e considerato che i dati che da essi discendono sono usati a livello mondiale con riferimento, ad esempio, all’osservazione della Terra, il rischio sotteso ad attacchi a tali infrastrutture è sicuramente di portata internazionale.

La velocità con la quale la tecnologia evolve rende difficile, o quasi impossibile, trovare una risposta agli attacchi informatici concernenti gli asset spaziali. Un approccio flessibile che consenta di sviluppare degli standard basati ad esempio sulla collaborazione, la valutazione del rischio, la diffusione e lo scambio di conoscenza ed innovazione è una possibile azione da intraprendere al fine di ottenere risposte agili ed efficaci alle minacce.

Per lo Spazio, anche la Fondazione E. Amaldi ha istituito un centro per la cyber sicurezza spaziale volto a studiare e realizzare metodi e procedure per la prevenzione e contrasto agli attacchi informatici. Il centro vede la collaborazione con diversi esperti appartenenti a principali enti di ricerca ed istituzioni operanti nel campo spaziale.

Progetti
Esplorate i nostri progetti per vedere il nostro lavoro; per saperne di più non esitate a contattarci!