Advanced manufacturing

Dipartimento di Advanced manufacturing

Il Dipartimento di Advanced Manufacturing (DAM) si occupa di studiare ed ottimizzare l’utilizzo della tecnologia produttiva additiva PBF (power bed fusion), ovvero la fusione selettiva di strati successivi di polvere metallici ancora poco studiati come possono risultare il Rame e le sue leghe, ma che risulterebbero innovativi in molte applicazioni critiche. Nella PBF sono comprese sia la SLM (Selective Laser Melting) che utilizza uno o più laser come sorgente fusoria, che la SEBM (Selective Electron Beam Melting) che utilizza un fascio di elettroni collimato. L’approccio layer by layer consente di affrontare la produzione di componenti con geometrie così complesse da non poter essere lavorati con le tecnologie produttive tradizionali.

Il DAM considera tutte le fasi del processo produttivo che si possono raggruppare nel seguente modo:
- Ottimizzazione del sistema hardware in collaborazioni con aziende produttrici esterne che si rivolgono alla FEA per studiare e migliorare i propri sistemi SLM già immessi nel mercato. Inoltre, la FEA ha sviluppato, insieme ad altri partner, una nuova stampante a fascio di elettroni. (Patent Pending).
- Sviluppo del processo di fusione. Partendo dallo studio delle polveri, vengono ottimizzati tutti quei parametri che caratterizzano il processo. I componenti vengono poi analizzati in termini di densità, rugosità, conducibilità elettrica e termica, resistenza meccanica, qualità superficiale attraverso microscopia ottica e SEM e tolleranze geometriche.
- Progettazione dedicata e re-design di componenti concepiti per lavorazioni tradizionali. Attraverso l’utilizzo di software specifici vengono concepiti componenti secondo i dettami geometrici imposti dal processo SLM, oppure vengono ottimizzati geometricamente e topologicamente progetti già ideati per altre tecniche produttive.
- Sviluppo di post-processing ad hoc. In questa attività vengono ottimizzati i trattamenti post produzione di cui necessita solitamente un componente additive e riguardano principalmente la finitura superficiale con processi meccanici o elettrochimici, trattamenti termici di distensione e/o invecchiamento e HIPping.

Progetti

Esplorate i nostri progetti per vedere il nostro lavoro; per saperne di più non esitate a contattarci!